POSTSCRIPTUM

 

    Il suggerimento di Dave Gregory ad Andy di pubblicare le canzoni acustico/orchestrali come lavoro solista nascondeva profondi sentimenti. Mentre l'album progrediva, Dave ha iniziato a sentirsi escluso. Andy ha arrangiato le orchestrazioni al computer, lasciando Dave con poco lavoro creativo da fare. Chitarre e tastiere estromesse per gli strumenti d'orchestra su molte delle canzoni. Infine Andy e Colin cantano le canzoni. Incapace d'avere voce in capitolo sul cammino delle composizioni di Andy, è diventato via via più negativo riguardo al progetto.

    All'inizio del 1998 Dave, Colin e Haydn hanno complicato molto del lavoro sulle canzoni di Colin durante l'assenza di Andy, che si trovava a New York. Ma al suo ritorno, la tensione è aumentata. In marzo, stufo della negatività di Dave, Andy gli ha suggerito di allontanarsi per qualche giorno mentre completava alcune parti vocali. Dave ha cominciato a impacchettare la sua roba. Dopo un po' ha infilato la testa nella porta e ha detto, "Ci vediamo!" E' stato solo dopo che se n'è andato che hanno capito che se n'era andato per sempre. Il giorno dopo è andato a casa di Colin per dargli una lettera di dimissioni indirizzata a lui e a Andy.

    Nonostante Dave abbia solo una piccola idea di quello che farà, e nonostante Andy abbia perso un collega di diciannove anni, c'è stato un senso di sollievo da entrambe le parti. Dave non ha mai voluto accettare le rughe della mezza età come hanno fatto gli altri. L'unico elemento della band in grado di scrivere partiture orchestrali vuole essere in un gruppo di chitarristi. "Mi piace sentire l'orchestra in qualche brano, specialmente se ho l'opportunità di scriverla, ma il mio strumento principale è la chitarra", dice Dave. Andy e Colin hanno abbracciato la seconda era, frugando nell'easy listening di Colin e nelle sperimentazioni orchestrali di Andy.

    Nel momento in cui questo libro va alle stampe, né Andy né Colin hanno idea di quel che accadrà. Mike Batt è stato chiamato per condurre l'orchestra, ma la limitata programmazione fa supporre che i due dischi saranno pubblicati separatamente – la prima parte sarà acustico/orchestrale. Sconcerta il dubbio di avere la disponibilità continua di Haydn Bendall. Ma nonostante tutti i problemi, ognuno è convinto che questo sarà il miglior disco che gli XTC abbiano mai fatto.

    Cosicché il libro lascerà il lettore sulla corda. Ma allora, non vorrete mica sapere la fine prima di aver letto tutta la storia, vero?

 

 

SONG STORIES
h o m e