Dave Gregory,
questo sconosciuto
dal volume "XTC" di Vittorio Azzoni
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Le notizie apparse in questo
profilo biografico sono tratte
da 'Limelight presents Dave Gregory' |
Dave Gregory è quasi sempre considerato
marginalmente, ogni volta che si sente parlare degli XTC.
Anche se in realtà è l'ultimo arrivato, la sua squisitezza
esecutiva, spesso situata sullo sfondo del tessuto sonoro
del gruppo, meriterebbe invece un trattamento di riguardo.
In questo capitoletto volante, interamente dedicato alla sua
figura, vogliamo riscattare, almeno in parte, tutta
l'attenzione che gli è stata troppo spesso negata. Quella
che segue è una sommaria cronologia relativa alla sua
turbinosa e tormentata carriera pre-XTC.
1961
Tra tutti i dischi di "classica" del babbo,
Dave ascolta volentieri Bach, Saint-Saens, Tchaikowsky,
Rimsky-Korsakov e Mussorgsky, finché un bel giorno non
s'innamora della chitarra di Apache degli Shadow.
Come risultato si ritrova davanti allo specchio con in mano
una racchetta da tennis.
1963
Sebbene non conosca una nota musicale, la beatlesmania lo spinge
alla sua prima apparizione in pubblico. THE SPIDERS: D.
Gregory, Chris New, Martin Woolford, Alan Woolford. A una
recita natalizia organizzata dal "Women's Institute", mimano
She Loves You e I Want to Hold Your Hand con
degli strumenti di plastica.
1966
THE FOUR ACES: D. Gregory, Chris New, Martin Woolford, Joe Shurey.
Sotto l'influenza di Revolver, Dave compone le sue
due prime canzoni: Walking and Dreamin' e Devil
Woman. Prime lettere da due "fan-girls" e prima vera
chitarra, una "Rossetti B" a tre "pick-ups".
1967
Primo show al Silver Threads Rut in Purton, in maggio. S'innamora
di Jimi Hendrix visto in televisione a Top of the Pops
mentre suona Purple Haze in play-back.
1968
THE TARGET: D. Gregory, Joe Shurey, Richard "Tich" Adams, Jim Egan,
Rod Sheppard. Con un repertorio a base di Cream, Hendrix,
Fleetwood Mac, Beatles, Small Faces e Troggs si esibiscono
per la prima volta allo Youth Club (Purton, Wesleyan Chapel)
il17 febbraio. Partecipano anche a uno show televisivo per
ragazzi, il Come Here Often, gareggiando con un pezzo
di Dave intitolato Hanging Around (Gotta Gettaway).
Guarda caso, la persona incaricata della selezione è quello
stesso Mick Robertson che nove anni dopo, nell'ottobre del
1977, intervisterà gli XTC durante il loro debutto al Magpie
con Science Friction.
1969
PINK WARMTH: D: Gregory, Joe Shurey, Richard "Tich" Adams, Rod
Sheppard. Durante una delle sei esibizioni allo Youth Club
viene notato uno strano ragazzino d'un bianco pallido, con
una giacca in pelle sfrangiata e un taglio di capelli alla
Peter Tork dei Monkees. Un ragazzino completamente estasiato
davanti a tutti quegli amplificatori, strumenti e
microfoni... Durante il "backstage" imbraccia una loro
chitarra senza cavarci fuori una nota. Nessuno lo conosce, e
per i Pink Warmth è semplicemente "quel ragazzo un po'
strano". In realtà si tratta di Andy Partridge al suo primo
impatto col mondo della musica.
CATFISH: D. Gregory, Joe Shurey, Tony Climpson, Rod Sheppard.
Un'altra figura molto importante per questa formazione è
Terry Jackson, il quinto Catfish, "roadie", conducente di
furgone, tecnico riparatore... Catfish è il loro
pezzo preferito del primo album dei Taste. E i Taste,
insieme ai Led Zeppelin, costituiscono la fonte principale
da cui attingere il repertorio "live". Al McIllroy's
Ballroom, sempre di Swindon, Dave incontra di nuovo il "crazy
kid" visto a Penhill e lo conosce come Rocky. I due
s'incontrano talvolta nello stesso "music shop" e tra un
sogno e l'altro salta fuori che questo Rocky ha un gruppo
chiamato Stray Blues.
ORANGE: D. Gregory, Joe Shurey, Tony Climpson, Jerry Hunt. Verso la
fine dell'anno, con l'uscita di Rod Sheppard, acquisiscono
il nome di Orange.
1970
Tony Climpson viene escluso perché giudicato dagli altri un
batterista troppo disorientante. Si unirà a Andy Partridge e
al suo amico beatnik "Spud" Taylor per formare uno
sperimentale "live" trio chiamato Stiff Beach. In ottobre
avviene lo scioglimento degli Orange, e Dave è soggetto a
crisi depressive.
1972
NEW COUNTRY ROAD: Eric Dus, John Clark, D. Gregory. Suona del
"country and western " per coprire le spese della
strumentazione, e nel frattempo recupera certa sua stabilità
psicologica.
ALEHOUSE: D. Gregory, Larry Williams ("Mole"), Tony Green, Tony
McCondach, Rod Goodway.
1974
Gli Alehouse mettono a punto una sorta di R & B tendente all"'heavy
metal", e il 26 febbraio tengono il loro primo "gig" al
Brunels Rooms di Swindon. Verso la fine dell'anno Dave
comincia a rifiutare quel tipo di musica a senso unico. Una
sera, capitando per caso alle prove degli Helium Kids,
rimane sorpreso dall'incredibile freschezza dei loro brani:
Shark in the Pool, Little Gold Runner, Adrenalin, South
Side Taxi Ride, It's About Time We Had Some Rock'n'Roll,
Neon Shuffle e Saturn Boy. Uno sgangherato ma
accattivante pout-pourri sonoro, schizzato dall'ironico
cervello di Andy Partridge, che Dave definisce come una
specie di "deadly-serious power-rock".
Il 20 settembre Lynn Godwin, la ragazza di Andy, organizza un
concerto alla Swindon Town Hall con Helium Kids e Alehouse.
Secondo Dave, questo nuovo gruppo di Andy è a un livello
nettamente superiore rispetto al precedente Rocky Partridge
Mob AKA Snakes: «Ho sempre creduto che se Malcolm McLaren
fosse vissuto a Swindon l'intera "rivoluzione punk" sarebbe
cominciata con tre anni di anticipo».
Verso la fine dell'anno gli Helium Kids estromettono il chitarrista
Dave Cartner, e Partridge propone a Dave Gregory di prendere
il suo posto. Alla fine quel posto viene occupato dal
giovane tastierista Jonathan Perkins."
1975
Prima grande opportunità offerta agli Alehouse da Martin Clark
della E.M.I.: entrare in una compilation di "pub rock" per
l'etichetta Harvest. Il 30 novembre sono così nei Maida Vale
Studios della BBC e realizzano Magic Moon e Funky
Junk (Goodway/Gregory) per la produzione di Tony Wilson
(lo stesso produttore dell'ultima "Peel session" degli XTC.
Cfr. Scissor Man nel singolo Towers of London).
L'album comunque non uscirà mai.
1976
PROFILE: Jim Leech, David Heaps, D. Gregory. Leggermente "out of
date" questi Profile, con sede a Colford, suonano un tipo di
musica sinfonica e pomposa i cui riferimenti più ovvii sono
Rick Wakeman e i Journey. La spinta di conversione che Dave
vuole imprimere al gruppo scema insieme all'interesse, anche
perché gli altri due membri del gruppo erano ancora fermi a
Close to the Edge degli Yes.
1977
GOGMAGOG: Jim Leech, Dave Heaps, D. Gregory. Altro nome, stesso
gruppo, stessa musica. Qualche concerto al pub di John Peel
a Gosport, alla Brunel Rooms e al Hereford Technical
College. Nel frattempo Gregory si tiene sempre in contatto
con Andy Partridge, che durante un mercoledì d'agosto
festeggia, nel club del manager Ian Reid (The Affair), il
contratto del suo gruppo con la Virgin.
DEAN GABBER AND HIS GABERDINES: D. Gregory, Tony Green, Ron Richman,
Pete Goss. Non trovando alcun tastierista nella zona, Dave
abbandona l'idea di un sound "alla" Steely Dan, e ripiega su
una forma di R & B molto primitivo. Con un'immagine da "rock'n'roll
as dirty old man", i riferimenti più vicini sono i Dr.
Feelgood e i Pirates, e si recuperano dei brani degli
Yardbirds e dei Pretty Things.
1979
Una sera, ai primi di gennaio, squilla il telefono in casa dei
genitori di Dave, a Purton. È Andy che chiama da Boston
chiedendo di parlare con l'errante chitarrista (uscito per
un gig di Country & Western con il cantante locale Mike
Hawkins!). Giovedì 8 febbraio Dave si ritrova nello stesso
studio dove era stato tre anni prima con gli Alehouse e
partecipa alla prima registrazione non ufficiale del gruppo.
Dalle "sessions" escono Life Is Good in the Greenhouse,
Spinning Top, Instant Tunes e Heatwave, che
verranno trasmesse una per sera all'Andy Peebles Show. Il 5
marzo Dave diventa membro effettivo degli XTC.