The
Desert Island Records
Top Ten Records For An Island
by Andy Partridge /
XTC
***
Massimiano Bucchi
Blow Up n. 45 - Febbraio 2002
LIFETIME
Emergency (Polydor, 1969)
Uno dei miei dischi
preferiti di ogni tempo è il terzo album dei Lifetime di Tony Williams, un album
del 1969 intitolato Emergency. I Lifetime erano Tony Williams alla batteria,
Larry Young all'organo che suonava anche i cembali con i pedali, usando ogni
appendice del suo corpo e John McLaughlin alla chitarra. Per quello che ho
sentito è il mio disco preferiti in cui suona John McLaughlin. Non è troppo
sofisticato, è un doppio album registrato in due giorni, credo, per cui la
qualità sonora non è molto alta ma è un pregio e non un difetto, è una sorta di
elettricità statica.
One of
all time favourites is a record by Tony Williams' Lifetime of 1969 called
Emergency. Lifetime were Tony Williams on drums, Larry Young on organ (he
also playing cymbals with pedals and other instruments using all his
appendices). John McLaughlin is playing guitar and as far as I have
listened to this is my favourite recording where he plays. It is not too
stylesed, it is a double album that was recorded in two days I think, the
recording is not very good but this adds to the pleasure, it's a sort of
statical electricity. |
CAPTAIN BEEFHEART
Trout Mask Replica (Straight, 1969)
Quest'album è cent'anni avanti in qualunque
momento tu lo ascolti. Suona come se fosse piombato dallo spazio profondo, è un
folle filo spinato piantato nel bel mezzo di una battaglia. E' il limite a cui
puoi portare un combo blues rock. La prima volta che ho sentito questo disco ho
pensato che i musicisti stessero semplicemente suonando la prima cosa che
passava loro per la mente, ma un amico che aveva più familiarità con
l'avanguardia mi disse "continua ad ascoltarlo". Aveva ragione, penso che sia
strutturato in modo meraviglioso, con degli arrangiamenti straordinari e una
densità tale che potresti ascoltarlo per i prossimi mille anni e scoprirci ogni
volta qualcosa di diverso. Quando con gli XTC ci chiesero di fare una cover di
Beefheart per il tributo Fast'n'Bulbous, scelsi Ella Guru perché era il brano
più semplice da "scucire", ho pensato, prenderò un calzino bucato. Questo disco
mi ha insegnato un sacco di cose sugli arrangiamenti. Credo anche che ci sia una
grande poesia in questo disco, è una delle migliori 'Americana', il senso che
Don Van Vliet aveva dell'America era incredibile, è un'Americana motto migliore
di quella di scrittori famosi come Steinbeck.
This
album is 100 years in the future whenever you listen to it. It sounds as
it fell from deep outer space, it's an insane barbed wire in the middle of
a battle, it's as far as you can take a blues and rock combo. When I first
listened to this record I thought the musicians were simply playing
whatever came ti their mind but a friend of mine who as more into
avant garde said, "keep listening to it". And he was right, I think it is
wonderfully arranged and structured, with a density that you cold listen
to it for the next thousand years and still discover something new each
time. When we were asked to do a Beefheart cover for the tribute Fast and
Balbous I chose Ella Guru because it was the easiest unpicking, I thought:
"I will take a 'holes sock'". This record taught me a lot about
arrangements. I also think there is a great poetry in this record, it's
one of the best Americana, Don van Vliet's sense of America was incredible,
it's a much better Americana compared to that of famous writers such as
Steinbeck. |
DANNY
KAYE
Danny Kaye for Children (MCA, 1958, repr.2001)
Questo disco contiene i
miei arrangiamenti orchestrali preferiti. Non ricordo il titolo, non ho più
l'album a casa. E' un disco degli anni cinquanta in cui Danny Kaye canta canzoni
per bambini. Mi ricordo molto bene una delle canzoni, "Mamma, dammi un sorso
d'acqua", in cui un bambino chiede a sua mamma un bicchiere d'acqua durante la
notte, sua mamma non arriva ... veramente spaventoso. Ma gli arrangiamenti sono
molto moderni, molto angolari, molto secchi, ti danno il senso di una bella
architettura... Mi ricordo molto bene che sentivo questa canzone alla radio
quando ero piccolo e mi spaventava molto. Penso che sia possibile trovarlo in
America o via internet.
This
record has my favourite orchestral arrangements. I do not remember the
title, I do not have it anymore. It is a record from the fifties where
Danny Kaye sings for children. I remember very well one of the songs "Mummy,
give me a drink of water", where a child asks his mum for a glass of water
during the night, and mother doesn't come... very scary. But the
arrangements are very modern, very angular, very sharp, they convey the
sense of a beautiful architecture... I can remember very well hearing this
song on the radio when I was little and being very scared. I think it is
possible to find it in America or through the internet. |
THE
BEATLES
Magical Mistery Tour (EMI/Parlophone, 1967)
Sto un po' imbrogliando qui.
Scelgo Magical Mistery Tour per canzoni come All You Need is Love e Baby You're
a Rich Man. Baby You're a Rich Man è probabilmente la mia preferita tra le
canzoni dei Beatles 'a perdere'. Una di quelle canzoni che loro sembravano
letteralmente buttare via. Sto imbrogliando perché amo profondamente i Beatles,
puoi capirlo dalla nostra musica, credo, ma è difficile per me trovare un disco
dei Beatles dove mi piace ogni singolo brano, anche nei miei preferiti come
Revolver o Sgt. Pepper... se pensi che le canzoni di George Harrison erano
accantonate per lasciare spazio a Good Morning... povero George! Magical Mistery
Tour contiene anche quello stato di sogno che e' I am the Walrus, e' da qui che
provengono i Dukes of Stratosphear, che hanno dovuto
svaligiare come dei pirati la grande ammiraglia dei Beatles.
I am
cheating here. I am choosing this because of tracks like All You Need
is Love and Baby you're a Rich Man, easily my favourite
throw-away Beatles song. One of these songs they seems to be throwing away.
I am cheating here because I love Beatles, you can hear it in our music I
guess, but it's difficulty to me to find a Beatles record where I
like every single track, even my favourite ones such as Revolver or Sgt.
Pepper... if you think that George Harrison's songs were discarded to make
room for Good Morning... poor George! Magical Mistery Tour also
includes that dreamlike state of I am the Walrus, and this is also where
the Dukes of Stratosphear come from, they had to plunder the big
Beatles ship. |
AA.VV.
Fascinating Rhythm!: Great Hits of the Twenties (Pastperfect)
Questo è un
album che ho ascoltato molto negli ultimi quattro o cinque anni. E' una raccolta
di orchestre da ballo degli anni venti ma le registrazioni sono state ripulite
benissimo al computer. Ho pensato a lungo che la musica degli anni venti fosse
solo quelle delle commedie perché nei film di quegli anni senti sempre quella ma
non è vero. Questa musica ha un'incredibile vivacità, quando la ascolti ti mette
veramente di buon umore, riesci a sentire l'ottimismo, il mondo stava veramente
tornando a vedere la luce dopo la prima guerra mondiale. Il suono è così fresco
che se chiudi gli occhi puoi immaginare dì essere al centro dell'orchestra.
This is
an album I have been playing a lot in the last four and five years. It is
a collection of dance bands from the 1920s but the recordings have been
cleaned up beautifully by computer. I used to think 1920s music as comedy
music because in comedy films you always hear that kind of music but it
isn't true. This music has an incredible vivacity, do you have a word for
that in Italian? "Vivacità", when you listen to it it is really uplifiting,
you can hear the optimism, the world is really looking up after the first
world war. The sound is so fresh that you close your eyes you cold dream
of being in the middle of the orchestra. |
JUDEE SILL
Judee Sill (Asylum, 1971)
Heart Food (Asylum, 1973)
download Judee Sill's mp3
Questo conta per
due, perché sono due cd che qualcuno mi ha messo su un unico cd. Questa cantante
ha registrato solo due album ufficiali e non sono facili da rintracciare. Un
giornalista li ha trovati in Giappone. Judee Sill era una cantante dei primi
anni settanta, mi ricordo che la mia ragazza mi fece ascoltare qualche canzone
ed erano molto belle ma non riuscii ad ascoltare gli album interi all'epoca.
Devo ammettere che questi album hanno avuto una grande influenza sul mio modo di
comporre. Il modo in cui gli accordi sono strutturati la rende una versione
vocale femminile di Johann Sebastian Bach. Alcune delle melodie hanno una
varietà incredibile di suoni, 'The Kiss" è probabilmente una delle più belle
canzoni mai scritte, "The Lamb Ran away with the Crown", molti titoli sono di
argomento biblico. Immaginati una sorta di Brian Wilson al femminile.
Sfortunatamente ha avuto una vita incasinata per via della droga, penso che sia
morta nei primi anni ottanta. Questi due album sono fenomenali.
This
counts for two, because it's two cds that somebody burnt for me into a
single one. This singer only recorded two official albums, not easily
available. A jaournalist found these cds in Japan. Judee Sill was a singer
from the early Seventies, I remember my girlfriend playing some of the
songs and they were extremely good but I never got to hear the whole
albums as the time. I have to say this has been very influential on my
writing. The way chords are structured make her a sort of female voice
version of Johann Sebastian Bach. Some of the melodies have an incredible
variety of sounds, "The Kiss" is possibly the most beautiful song ever
written, "The Lamb Ran away with the Crow", many titles have a biblical
theme. Imagine Brian Wilson with a female touch. Unfortunately she had a
messy life because of drugs, I think she died in the early eighties. These
records are phenomenally good. |
PATTO
Hold Your Fire (Vertigo, 1971)
A dispetto del
loro tutt'altro che sensazionale stile hard rock anni settanta, avevano il
chitarrista più fluido che io abbia mai sentito, Ollie Halsall. Il suo modo di
suonare mi ha molto influenzato, era più simile al sax, al piano o al vibrafono
che alla chitarra rock tradizionale. Era un chitarrista da togliere il fiato,
velocissimo e non prigioniero dei clichés chitarristici. Una volta superate le
prime canzoni tediose cominci ad apprezzarlo. Credo che ci sia anche una
raccolta dei primi due album, intitolata "Sense of the absurd", quando stavo
imparando a suonare la chitarra questi due dischi dei Patto furono molto
importanti per me.
On the
face of the rater unsensational seventies hard rock style, they had the
most fluid guitarist I have ever heard, Ollie Halsall. His playing
influenced me a lot, it wat more associated with sax or piano or
vibraphonethan with the usual rock guitar. He was breathaking, very fast
and not into guitar clichés. Once your get past the first stodgy
breathlike songs you can really appreciate it. I think there is also a
collection of their first two albums, called "Senses of the absurd", when
I was learning to play guitar these Patto records were really important
for me. |
THE MOTHERS OF INVENTION
We're
Only In It For The Money (Verve, 1968)
E' un ciclo di
canzoni quasi perfetto. Il modo in cui cattura la paranoia, la paranoia della
fine degli anni sessanta in America, quella paranoia dei sobborghi americani è
spremuta in un succo, con temi ricorrono continuamente, la paranoia, le
menzogne... è un mix piuttosto sinistro. E' una piccola operetta ma molto
musicale, senza flatulenze strumentali. Per me resta il disco migliore di Zappa.
E' anche una grande presa per il culo di Sgt.Pepper, la prima e la migliore,
nessuno è mai riuscito a farla così sciattamente bene.
It's
almost a perfect song cycle. The way it captures the paranoia, the late
sixties American paranoia, that paranoia of American suburbs is squeezed
into a juice, with continuing themes reoccurring, the paranoia, the lies...
it's a rather sinister mix. It's a little operetta but extremely musical,
no flatulent instrumental. To me it's Zappa'a best record. It's also a
great piss-cake of Sgt. Pepper, the first and the best. It has never been
done in such a nice'n'sleazy way. |
HUELGAS ENSEMBLE
Fabus Avant
Questa è musica
medievale che veniva suonata alla corte del re di Francia, ripresa da un gruppo
belga che si chiama Huelgas Ensemble. Fabus Avant non è il vero nome
dell'autore. E' molto lineare e improvvisata con molta grazia. Nonostante si
tratti di musica dal Quattordicesimo secolo è incredibilmente moderna.
This is
medieval music from the court of the French king. Fabus Avant was not the
real name of the author. It is very linear and nicely improvised. Despite
the fact that it is music from the Fourteenth century it is incredibly
modern. |
Chi altri se non Andy Partridge potrebbe
mettere insieme, nella propria valigetta da dischi da isola deserta, Captain
Beefheart e Patto, Frank Zappa e stornelli medievali, Beatles e orchestrine
degli anni Venti? Cantante e chitarrista, Andy Partridge è la metà della mela XTC, quella aspra di
Dear God, ma anche quella polposa di Ladybird. Da cinque lustri gestisce in
coppia con Colin Moulding, nella natìa Swindon - mai più abbandonata, nemmeno
per i concerti dal vivo, a partire dai primi anni Ottanta - una delle ultime
botteghe in cui si conserva il segreto della ricetta del pop artigianale inglese
tramandata dai maestri Lennon/McCartney e Ray Davies. Dal primo torroncino
ipercalorico ("White Music", 1978) fino alla frutta caramellata di "Apple Venus"
"Wasp Star" (1999 e 2000), passando per i profumi speziati di "English
Settlement" (1982) e il pandegliangeli pop che vanta più tentativi di imitazione
("Skylarking", 1986), una sequela ininterrotta di delizie. Per non parlare dei
lecca lecca lisergici prodotto sotto il marchio Dukes of Stratosphear ("25 O'
Clock" e "Psonic Psunspot", 1985 e 1987)...
|
|