home

Press

 

 

 

The Desert Island Records

Top Ten Records For An Island

by Andy Partridge / XTC

***

Massimiano Bucchi

Blow Up n. 45 - Febbraio 2002

 

  


LIFETIME


Emergency (Polydor, 1969)

Uno dei miei dischi preferiti di ogni tempo è il terzo album dei Lifetime di Tony Williams, un album del 1969 intitolato Emergency. I Lifetime erano Tony Williams alla batteria, Larry Young all'organo che suonava anche i cembali con i pedali, usando ogni appendice del suo corpo e John McLaughlin alla chitarra. Per quello che ho sentito è il mio disco preferiti in cui suona John McLaughlin. Non è troppo sofisticato, è un doppio album registrato in due giorni, credo, per cui la qualità sonora non è molto alta ma è un pregio e non un difetto, è una sorta di elettricità statica.

One of all time favourites is a record by Tony Williams' Lifetime of 1969 called Emergency. Lifetime were Tony Williams on drums, Larry Young on organ (he also playing cymbals with pedals and other instruments using all his appendices). John McLaughlin is playing guitar and as far as I have listened to this is my favourite recording where he plays. It is not too stylesed, it is a double album that was recorded in two days I think, the recording is not very good but this adds to the pleasure, it's a sort of statical electricity.


CAPTAIN BEEFHEART


Trout Mask Replica (Straight, 1969)


Quest'album è cent'anni avanti in qualunque momento tu lo ascolti. Suona come se fosse piombato dallo spazio profondo, è un folle filo spinato piantato nel bel mezzo di una battaglia. E' il limite a cui puoi portare un combo blues rock. La prima volta che ho sentito questo disco ho pensato che i musicisti stessero semplicemente suonando la prima cosa che passava loro per la mente, ma un amico che aveva più familiarità con l'avanguardia mi disse "continua ad ascoltarlo". Aveva ragione, penso che sia strutturato in modo meraviglioso, con degli arrangiamenti straordinari e una densità tale che potresti ascoltarlo per i prossimi mille anni e scoprirci ogni volta qualcosa di diverso. Quando con gli XTC ci chiesero di fare una cover di Beefheart per il tributo Fast'n'Bulbous, scelsi Ella Guru perché era il brano più semplice da "scucire", ho pensato, prenderò un calzino bucato. Questo disco mi ha insegnato un sacco di cose sugli arrangiamenti. Credo anche che ci sia una grande poesia in questo disco, è una delle migliori 'Americana', il senso che Don Van Vliet aveva dell'America era incredibile, è un'Americana motto migliore di quella di scrittori famosi come Steinbeck.

This album is 100 years in the future whenever you listen to it. It sounds as it fell from deep outer space, it's an insane barbed wire in the middle of a battle, it's as far as you can take a blues and rock combo. When I first listened to this record I thought the musicians were simply playing whatever  came ti their mind but a friend of mine who as more into avant garde said, "keep listening to it". And he was right, I think it is wonderfully arranged and structured, with a density that you cold listen to it for the next thousand years and still discover something new each time. When we were asked to do a Beefheart cover for the tribute Fast and Balbous I chose Ella Guru because it was the easiest unpicking, I thought: "I will take a 'holes sock'". This record taught me a lot about arrangements. I also think there is a great poetry in this record, it's one of the best Americana, Don van Vliet's sense of America was incredible, it's a much better Americana compared to that of famous writers such as Steinbeck.


DANNY KAYE


Danny Kaye for Children (MCA, 1958, repr.2001)

Questo disco contiene i miei arrangiamenti orchestrali preferiti. Non ricordo il titolo, non ho più l'album a casa. E' un disco degli anni cinquanta in cui Danny Kaye canta canzoni per bambini. Mi ricordo molto bene una delle canzoni, "Mamma, dammi un sorso d'acqua", in cui un bambino chiede a sua mamma un bicchiere d'acqua durante la notte, sua mamma non arriva ... veramente spaventoso. Ma gli arrangiamenti sono molto moderni, molto angolari, molto secchi, ti danno il senso di una bella architettura... Mi ricordo molto bene che sentivo questa canzone alla radio quando ero piccolo e mi spaventava molto. Penso che sia possibile trovarlo in America o via internet.

This record has my favourite orchestral arrangements. I do not remember the title, I do not have it anymore. It is a record from the fifties where Danny Kaye sings for children. I remember very well one of the songs "Mummy, give me a drink of water", where a child asks his mum for a glass of water during the night, and mother doesn't come... very scary. But the arrangements are very modern, very angular, very sharp, they convey the sense of a beautiful architecture... I can remember very well hearing this song on the radio when I was little and being very scared. I think it is possible to find it in America or through the internet.


THE BEATLES


Magical Mistery Tour (EMI/Parlophone, 1967)

Sto un po' imbrogliando qui. Scelgo Magical Mistery Tour per canzoni come All You Need is Love e Baby You're a Rich Man. Baby You're a Rich Man è probabilmente la mia preferita tra le canzoni dei Beatles 'a perdere'. Una di quelle canzoni che loro sembravano letteralmente buttare via. Sto imbrogliando perché amo profondamente i Beatles, puoi capirlo dalla nostra musica, credo, ma è difficile per me trovare un disco dei Beatles dove mi piace ogni singolo brano, anche nei miei preferiti come Revolver o Sgt. Pepper... se pensi che le canzoni di George Harrison erano accantonate per lasciare spazio a Good Morning... povero George! Magical Mistery Tour contiene anche quello stato di sogno che e' I am the Walrus, e' da qui che provengono i Dukes of Stratosphear, che hanno dovuto svaligiare come dei pirati la grande ammiraglia dei Beatles.

I am cheating here. I am choosing this because of tracks like All You Need is Love and Baby you're a Rich Man, easily my favourite throw-away Beatles song. One of these songs they seems to be throwing away. I am cheating here because I love Beatles, you can hear it in our music I guess, but it's difficulty to me to find a Beatles record where I  like every single track, even my favourite ones such as Revolver or Sgt. Pepper... if you think that George Harrison's songs were discarded to make room for Good Morning... poor George! Magical Mistery Tour also includes that dreamlike state of I am the Walrus, and this is also where the Dukes of  Stratosphear come from, they had to plunder the big Beatles ship.


AA.VV.


Fascinating Rhythm!: Great Hits of the Twenties (Pastperfect)

Questo è un album che ho ascoltato molto negli ultimi quattro o cinque anni. E' una raccolta di orchestre da ballo degli anni venti ma le registrazioni sono state ripulite benissimo al computer. Ho pensato a lungo che la musica degli anni venti fosse solo quelle delle commedie perché nei film di quegli anni senti sempre quella ma non è vero. Questa musica ha un'incredibile vivacità, quando la ascolti ti mette veramente di buon umore, riesci a sentire l'ottimismo, il mondo stava veramente tornando a vedere la luce dopo la prima guerra mondiale. Il suono è così fresco che se chiudi gli occhi puoi immaginare dì essere al centro dell'orchestra.

This is an album I have been playing a lot in the last four and five years. It is a collection of dance bands from the 1920s but the recordings have been cleaned up beautifully by computer. I used to think 1920s music as comedy music because in comedy films you always hear that kind of music but it isn't true. This music has an incredible vivacity, do you have a word for that in Italian? "Vivacità", when you listen to it it is really uplifiting, you can hear the optimism, the world is really looking up after the first world war. The sound is so fresh that you close your eyes you cold dream of being in the middle of the orchestra.


JUDEE SILL


Judee Sill (Asylum, 1971)


Heart Food (Asylum, 1973)

download Judee Sill's mp3

Questo conta per due, perché sono due cd che qualcuno mi ha messo su un unico cd. Questa cantante ha registrato solo due album ufficiali e non sono facili da rintracciare. Un giornalista li ha trovati in Giappone. Judee Sill era una cantante dei primi anni settanta, mi ricordo che la mia ragazza mi fece ascoltare qualche canzone ed erano molto belle ma non riuscii ad ascoltare gli album interi all'epoca. Devo ammettere che questi album hanno avuto una grande influenza sul mio modo di comporre. Il modo in cui gli accordi sono strutturati la rende una versione vocale femminile di Johann Sebastian Bach. Alcune delle melodie hanno una varietà incredibile di suoni, 'The Kiss" è probabilmente una delle più belle canzoni mai scritte, "The Lamb Ran away with the Crown", molti titoli sono di argomento biblico. Immaginati una sorta di Brian Wilson al femminile. Sfortunatamente ha avuto una vita incasinata per via della droga, penso che sia morta nei primi anni ottanta. Questi due album sono fenomenali.

This counts for two, because it's two cds that somebody burnt for me into a single one. This singer only recorded two official albums, not easily available. A jaournalist found these cds in Japan. Judee Sill was a singer from the early Seventies, I remember my girlfriend playing some of the songs and they were extremely good but I never got to hear the whole albums as the time. I have to say this has been very influential on my writing. The way chords are structured make her a sort of female voice version of Johann Sebastian Bach. Some of the melodies have an incredible variety of sounds, "The Kiss" is possibly the most beautiful song ever written, "The Lamb Ran away with the Crow", many titles have a biblical theme. Imagine Brian Wilson with a female touch. Unfortunately she had a messy life because of drugs, I think she died in the early eighties. These records are phenomenally good.


PATTO


Hold Your Fire (Vertigo, 1971)

A dispetto del loro tutt'altro che sensazionale stile hard rock anni settanta, avevano il chitarrista più fluido che io abbia mai sentito, Ollie Halsall. Il suo modo di suonare mi ha molto influenzato, era più simile al sax, al piano o al vibrafono che alla chitarra rock tradizionale. Era un chitarrista da togliere il fiato, velocissimo e non prigioniero dei clichés chitarristici. Una volta superate le prime canzoni tediose cominci ad apprezzarlo. Credo che ci sia anche una raccolta dei primi due album, intitolata "Sense of the absurd", quando stavo imparando a suonare la chitarra questi due dischi dei Patto furono molto importanti per me.

On the face of the rater unsensational seventies hard rock style, they had the most fluid guitarist I have ever heard, Ollie Halsall. His playing influenced me a lot, it wat more associated with sax or piano or vibraphonethan with the usual rock guitar. He was breathaking, very fast and not into guitar clichés. Once your get past the first stodgy breathlike songs you can really appreciate it. I think there is also a collection of their first two albums, called "Senses of the absurd", when I was learning to play guitar these Patto records were really important for me.


THE MOTHERS OF INVENTION


We're Only In It For The Money (Verve, 1968)

E' un ciclo di canzoni quasi perfetto. Il modo in cui cattura la paranoia, la paranoia della fine degli anni sessanta in America, quella paranoia dei sobborghi americani è spremuta in un succo, con temi ricorrono continuamente, la paranoia, le menzogne... è un mix piuttosto sinistro. E' una piccola operetta ma molto musicale, senza flatulenze strumentali. Per me resta il disco migliore di Zappa. E' anche una grande presa per il culo di Sgt.Pepper, la prima e la migliore, nessuno è mai riuscito a farla così sciattamente bene.

It's almost a perfect song cycle. The way it captures the paranoia, the late sixties American paranoia, that paranoia of American suburbs is squeezed into a juice, with continuing themes reoccurring, the paranoia, the lies... it's a rather sinister mix. It's a little operetta but extremely musical, no flatulent instrumental. To me it's Zappa'a best record. It's also a great piss-cake of Sgt. Pepper, the first and the best. It has never been done in such a nice'n'sleazy way.


HUELGAS ENSEMBLE


Fabus Avant

Questa è musica medievale che veniva suonata alla corte del re di Francia, ripresa da un gruppo belga che si chiama Huelgas Ensemble. Fabus Avant non è il vero nome dell'autore. E' molto lineare e improvvisata con molta grazia. Nonostante si tratti di musica dal Quattordicesimo secolo è incredibilmente moderna.

This is medieval music from the court of the French king. Fabus Avant was not the real name of the author. It is very linear and nicely improvised. Despite the fact that it is music from the Fourteenth century it is incredibly modern.


 

   Chi altri se non Andy Partridge potrebbe mettere insieme, nella propria valigetta da dischi da isola deserta, Captain Beefheart e Patto, Frank Zappa e stornelli medievali, Beatles e orchestrine degli anni Venti?
Cantante e chitarrista, Andy Partridge è la metà della mela XTC, quella aspra di Dear God, ma anche quella polposa di Ladybird. Da cinque lustri gestisce in coppia con Colin Moulding, nella natìa Swindon - mai più abbandonata, nemmeno per i concerti dal vivo, a partire dai primi anni Ottanta - una delle ultime botteghe in cui si conserva il segreto della ricetta del pop artigianale inglese tramandata dai maestri Lennon/McCartney e Ray Davies. Dal primo torroncino ipercalorico ("White Music", 1978) fino alla frutta caramellata di "Apple Venus" "Wasp Star" (1999 e 2000), passando per i profumi speziati di "English Settlement" (1982) e il pandegliangeli pop che vanta più tentativi di imitazione ("Skylarking", 1986), una sequela ininterrotta di delizie. Per non parlare dei lecca lecca lisergici prodotto sotto il marchio Dukes of Stratosphear ("25 O' Clock" e "Psonic Psunspot", 1985 e 1987)...

 

 

 

 

press