home

Press

 

 

 

 

Chat con gli Xtc, AOL,
4 Marzo 1999

XTC Live Event

in Real Player: entertainment Asylum

 

Gli XTC sono nello Studio-I e chiacchierano con Evan su "Apple Venus Vol. 1"


OnlineHost: AOL's Entertainment Asylum Music accoglie caldamente la band britannica degli XTC. Ricordate i loro classici "Making Plans for Nigel" e "Dear God"? Sono pronti a chiacchierare online sul loro nuovo album chiamato "Apple Venus, Vol. 1".

 

Domanda: Quale concetto si cela dietro i Dukes of Stratosphear? La musica, in particolare "What in the World", è brillante.

Andy: Suppongo che i Dukes erano nella lunga tradizione di gruppi, il genere di musica che si ascoltava prevalentemente quando andavo a scuola. Allora ho pensato di provare ed abbiamo messo su una buona storia, un frammento di storia e così i Dukes erano la somma di ogni gruppo psichedelico degli anni '60s e '70s.

Colin: Non ero riuscito ad entrare in quella psicologia ed allora ho frequentato realmente questo tipo di gente. Ero entrato in sintonia. Era un genere piacevole.

Andy: Era divertente perché era come essere ad un ballo mascherato. Non dovevi essere te stesso. Potevi essere chiunque di quell'era che hai sempre desiderato essere. Potete mescolare tutta questa roba ed è realmente come essere ad un party in costume. Non avevi la responsabilità di essere te stesso, quindi, era puro divertimento.

Andy: No. Non è così. È solo uno degli stili musicali che mi hanno influenzato ed hanno influenzato Colin. E realizzo che più vecchio divento, più profonda è la relativa influenza. Poiché mi ricordo di aver osservato, quando ero decenne, lo strillare delle ragazze. Ed ho pensato che fosse grande. I Beatles con i loro suoni metallici stimolavano gli ormoni ed io pensavo che non sembravano avere alcuna difficoltà con le ragazze. Ecco in quale direzione andava il mio cervello. Se porto quel taglio di capelli e quel tipo di camicia e tengo la mia chitarra con quello stesso stile, avrei potuto ottenere delle ragazze. Non è soltanto musica, è un input sensoriale che non avevo avuto mai. Tutto, tutto l' input sensoriale nella vostra vita ti fa fare quello che sei.

Colin: È diventato molto alla moda attingervi.

Domanda: Grazie per "Apple Venus"! Perchè non esiste nessuna partitura stampata della musica degli XTC? Un songbook completo aiuterebbe tutti i musicisti che lottano a decodificare i vostri accordi segreti! Considerate ciò, vi prego!

Andy: C'era un libro chiamato "11 Different Animals" che conteneva 11 singles. Devo pagare le case editrici per far si che questi spartiti entrino in circolazione. Non so come funziona, ma se c'è qualcuno che desidera spendere tempo con noi, sono sicuro che lo faremo.

Colin: Sono sicuro che la Virgin lo avrebbe fatto.

Andy: Ma se c'è qualcuno che desidera aiutarci, può farlo con i dischi della TVT.

Domanda: Ho saputo che recentemente avete registrato un episodio dello "Space Ghost", sapete quando andrà in onda? Spero di vederlo domani al Virgin Megastore!

Andy: Saremo quelli che si nascondono dietro il tavolo. "Space Ghost" è una strana piccola cosa perché voi sedete in una stanza al buio con un foglio nero dietro e un tipo con una lista ha una serie di cose provocanti da dire. Come "dammi una delle tue dita". E dovete reagire. Allora elimina le reazioni ed anima le cose per abbinarle alle vostre reazioni. Ma lo fa in modo gentile e divertente.

Domanda: Perché avete scelto Prairie Prince come batterista per il nuovo album? Avevo sentito che vi eravate messi in contatto con Michael Bland di Prince. Ero eccitato da questa collaborazione. Lo userete in futuro?

Colin: Prairie Prince, i fans lo sanno, ha già suonato su un nostro album e ne siamo rimasti impressionati, ci piacerebbe avvalerci nuovamente di lui.

Andy: Ultimamente stavamo riascoltando tutti i nostri album e quando abbiamo ascoltato "Skylarking" Colin ed io ci siamo dati una gomitata ricordando di come abbiamo amato quella batteria. Così abbiamo pensato, perché non lo chiamiamo e non lo convinciamo a lavorare con noi?

Colin: In realtà sono state le interviste per il libro che ci hanno stimolato a chiamarlo.

Andy: Per quanto riguarda il batterista di Prince, era troppo tardi, qualcun'altro lo aveva già contattato. Mi piacerebbe lavorare con lui

Domanda: Avete mai pensato che se un trafficante di droga portasse il vostro nome, potrebbe diventare così popolare?

Andy: È un po' una seccatura. Lo è realmente. Se fossimo stati realmente perspicaci, avremmo ottenuto da lui i diritti d'autore. (XTC) L'abbiamo preso dal film di Jimmy Durante quando cercava l'accordo smarrito (infatti J. Durante, trovandolo, esclama: "Dat's it, I'm in XTC!" ndt). Lo usiamo dal 1975. Ringraziateci per l'onestà di non averlo depositato su TDM.

Colin: Realmente il nome è un po' usato e penso che ora sia il nome anche di una marca di preservativi.

Andy: Potete ottenere i preservativi XTC e bevande XTC da mettere in mostra, tutto questo proviene da aziende che sono di questo parere. C'era, alla fine secolo in America, l'XTC Tobacco, perché qualcuno mi ha inviato un'etichetta dicendo che XTC, in fondo non è una nuova idea, gente.

Domanda: Chi vincerebbe in una competizione tra 38 Special e XTC?

Andy: Chi sono i 38 Special? Non li conosco. Bhe, noi siamo numericamente inferiori.

Colin: A meno che non ci sia mio fratello maggiore.

Domanda: Avete in progetto la ristampa di una compilation di video dal 1979 da presentare?

Andy: Non li abbiamo. Non possediamo nulla di ciò che facevamo per la Virgin. Mi piacerebbe davvero pubblicare una compilation di video dal '79 ad oggi, ma per nessuna ragione Virgin darebbe via il culo e farebbe questo. Se ci fosse un secondo volume mi piacerebbe chiamarlo "Video Rideo", che in Latino significa che ho visto e ho riso, quale riassunto della nostra carriera.

Domanda: Ciao Andy, potresti illuminarmi su un verso di "I Can't Own Her"? Lo lascia senza fiato lo scivolare giù o che cosa?

Andy: "Possiedo questo fiume, possiedo questa città, tutti i suoi arrampicatori e lo scivolare giù degli ubriaconi". Perché abbatte i deboli. Cosa altro fa un ubriacone se non finire di sotto?

Domanda: Mi domandavo: quali sono le tue influenze musicali infantili?

Colin: Tutti i tipi di gente. Kinks, Beatles, Small Face, uhm, probabilmente se rimanessi qui per la prossima mezz'ora non potrei pensare a tutti loro.

Andy: Involontariamente, non vuole che l'influenzino, ma lo fanno. Se sei esposto a questo materiale, deve influenzarti.

Domanda a Andy Partridge: John Fogerty un tempo aveva una grande avversione per i tour ma ora si diverte -- pensi che questo possa accadere a te?

Andy: Mi vuoi trasformare in John Fogerty? Qualcuno mi dice, quando vai in tour? Dico, quando meno te lo aspetti. Ora non sono interessato a un tour, nessuno dei due lo è. Ci piace creare e registrare le nostre creazioni ed essere compositori.

Colin: Penso che la decisione di non fare tour è stata presa principalmente da Andy, ma posso vederne i benefici ora. Penso che abbiamo lavorato nel migliore dei modi e non possiamo portarci appresso l'orchestra.

Domanda: Esiste una speranza di riconciliazione con Dave Gregory? Considerate l'idea di lavorare con lui, ma non come un membro degli XTC?

Andy: Come in un ristorante o cosa? Vuoi che raccolga la nostra immondizia? No, non lavorerei con Dave a causa di come la nostra storia si sia inacerbita. Dave era nella band da quasi 20 anni, e l'ho conosciuto intorno all'età di 14 quando andavo alla Penn Hill Hop. Life begins at the Hop. Era nella St. Peter's Church Hall Hop, avevo intorno a 14 anni e ho visto Dave Gregory con la sua band sul palcoscenico. Era un 15enne con un taglio di capelli Beatle con una chitarra e suonava fantasticamente come Jimi Hendrix o Led Zeppelin, l'ho idolatrato beffandomene segretamente. Così siamo ritornati ad un'antica usanza. Un dissidio aspro.

Domanda: "The Last Balloon", è una canzone religiosa?

Andy: Non tratta di religione, non del tutto. Tratta del fatto che l'umanità ha inquinato coi i suoi atti del passato e penso ai bambini che sono la nostra sola speranza e intendendo scappare, hanno preso il via con un pallone, e quella è la metafora per scappare. La beffa è sfuggire dalla cattiva influenza adulta, dalla violenza delle armi da fuoco e dalla vanità. Sono sicuro che faranno così e giustamente mi sono detto, per favore non ascoltate noi adulti.

Domanda: Da quale lato consigli di vedere l'album?

Andy: Sarebbe piacevole se l'hai visto dal lato del "fino a quando prendono la tua carta di credito". Osservalo in qualunque modo veramente vuoi.

Domanda: Cosa è l'ignoto messaggio BACKWARDS in "Then She Appeared"? (dal Saurcerman) [sic]

Andy: Non so cosa sia il Saucerman, e non c'è nessuna comunicazione ignota.

Domanda: Nessuna comunicazione del tipo "Paul è Morto"

Andy: No, quella è Linda. Spiacente. Paul McCartney è una delle persone che storicamente preferisco, e quando Linda è morta mi sono sentito realmente malissimo.

Domanda: Ho letto sulle pagine di Chalkhills di una collezione di demos... quando hai pensato di inserire "Prince of Orange"?

Colin: Sì, hanno rubato con un piano i nostri demos digitali e rimasterizzati e lasciato che i fans potessero ascoltare quello che facciamo, fino nelle nostre camere da letto. Così, sì, siamo sulle loro tracce e cercheremo di prendere provvedimenti.

Andy: Gente per strada mi ha detto: "ho tutti i tuoi demos", e ho pensato, non li abbiamo neanche noi, loro dove li hanno presi?

Colin: Molti demos si possono ottenere quando registriamo per alcune compagnie e c'è gente che li prende da loro.

Domanda: Chi è Nigel?

Andy: Ora può essere detto, è il suo pene!

Colin: No, quello è Percy. . . Oh, Dio, Nigel non è qualcuno in particolare. Nessuno a scuola si chiamava Nigel e suppongo provenga da quello. Non lo conosco, è giusto un nome.

Domanda: Bel cappello, Andy. Proprio come David Lynch!

Andy: E più per la testa rasata che per David Lynch. I due tagli di capelli peggiori della mia vita. Fatti ambedue a San Francisco. Il ragazzo ha preso delle forbici come in un campo dei Marines. Così il mio consiglio è di pensarci due volte davanti ai barbieri di San Francisco.

Domanda: La musica su "Apple Venus, Vol. 1" è molto cinematografica (e bella). Hai mai fatto o pensato musica per soundtrack cinematografiche?

Andy: Avrei voluto fare canzoni per film, ma non musica da sottofondo. Il solo momento in cui sono stato coinvolto è stato in "Jerry Maguire", quando al termine, lei lo comprende e ritorna dal suo innamorato. L'ho visto per la prima volta alcuni giorni fa in un albergo e mi sono detto, ehi, quello sono io.

Andy: Ma penso che con Colin un giorno faremo un musical.

Colin: Probabilmente, sarebbe un altro paio di maniche scrivere musica da una storyline. Perché molto di quello che scriviamo deriva dalla nostra immaginazione. E scrivere per un musical non significa scrivere di immaginazione propria.

Andy: Quello che scriviamo sono le nostre vite e quello che vediamo e facciamo.

Domanda: Quando uscirà il secondo volume di "Apple Venus" negli Stati Uniti?

Andy: Ritorniamo in Inghilterra dove lavoreremo per avere il nostro studio. Un spazio offerto da Colin bello che ha sacrificato il suo garage.

Colin: Il mio tosaerba rimane fuori alla pioggia ora. Ho fatto il sacrificio.

Andy: Penso che sarà simile ad un calcio al millennio e che sarà pronto per i primi dell'anno.

OnlineHost: Grazie per esservi uniti a noi.

XTC: Ciao!.

traduzione di Paolo Di Modica

Testo originale tratto dal sito - Chalkhills

 

 

 

 

 

press